La nostra storia

Il 15 gennaio 2010 un gruppo di lungimiranti professionisti intese costituire il Comitato Promotore del Consorzio Garanzia Fidi per iscritti ad Albi Professionali sul presupposto dei mutati rapporti tra gli intermediari creditizi e tale categoria di soggetti. Difatti negli ultimi tempi le Banche e le Società Finanziarie, anche per operazioni di modesta entità richiedono fideiussioni a presidio della linea di credito erogata e lo  strumento del Consorzio di Garanzia da tempo operante a beneficio degli industriali, commercianti e artigiani rappresenta l’ideale soluzione al problema.
Il Comitato Promotore ha ritenuto di attribuire all’iniziativa carattere “nazionale” poichè la difficoltà di accesso al credito è avvertita in ogni territorio e il legislatore con legge 12 luglio 2011, n° 106 ha previsto di consentire anche ai professionisti di costituire consorzi fidi. Sono stati da subito avviati contatti con numerosi Ordini Professionali, destinatari naturali dell’iniziativa, con i quali è stato stipulato protocollo d’intesa.
Il 30/10/2012 il Comitato Promotore, avendo raggiunto gli obiettivi di capitale e patrimonio previsti dalla legge, si è sciolto con contestuale costituzione del Consorzio Fidi Professionisti, in breve Confidi Professioniti, poichè tale denominazione più sintetica è parsa di immediata percezione dell’iniziativa che si rivolge esclusivamente ai professionisti, agli studi associati ed alle società tra professionisti.
Il 21 marzo 2012 la Banca d’Italia ha iscritto il Consorzio nell’Elenco Generale degli Intermediari Finanziari al n° 42015 .

Scarica la nostra brochure
Brochure Confidi Professionisti.pdf