Calabria ORA – 28/08/2011

Parte dalla Calabria l’innovazione del difficile campo del credito

Dal Sud dell’Italia una innovazione nel campo del credito, sta per costituirsi, infatti, il primo consorzio fidi per iscritti ad albi professionali grazie alle intuizioni di alcuni professionisti che hanno fondato e formato il comitato promotore, provenienti da diversi campi del sapere, e che hanno saputo guardare al futuro.

In un’epoca difficile per l’economia internazionale e mondiale il costituendo consorzio ha fatto emergere una realtà propositiva che si prefigge di consentire a chi proviene, ed è iscritto, ai vari albi professionali esistenti sul territorio nazionale di poter accedere, senza le difficoltà dettate dalle contingenze, al credito presso i vari istituti bancari e similari, un plauso quindi al comitato promotore del consorzio garanzia fidi composto da donne e uomini, professionisti noti della città bruzia, per la felice intrapresa.

…via ai “Confidi dei Professionisti” – in commissione si bipartisan a 143 emendamenti – martedì la camera vota la fiducia… Il Sole 24 ore 16 giugno 2011 – pag.9

Ma vediamo quali sono le caratteristiche di questo interessante soggetto finanziario.
Trattasi di società cooperativa a mutualità prevalentemente senza fini di lucro, che forniscono garanzie ai soci (in tal caso professionisti) per tutta la gamma delle operazioni bancarie evitando così il ricorso a congiunti per la prestazione di fidejussione a presidio della linea di credito richiesta.

Nel contempo il consorzio mediante convenzioni con gli intermediari finanziari è in grado di ottenere condizioni notevolmente migliorative rispetto a quelle individualmente raggiungibili.
Questa innovativa iniziativa ha visto la entusiastica adesione dell’Ordine professionale dei Geologi della Calabria, dell’Ordine degli Agronomi di Cosenza e Catanzaro, del Colleggio dei Geometri e dei Geometri laureati di Cosenza, dell’Associazione Giovani Avvocati di Cosenza, del Colleggio Provinciale dei Biologi di Cosenza.

Non può che sottolinearsi come queste progettualità abbiano il loro sostrato nella verifica dell’attuale stato in cui versa il credito in Italia ed in particolare nel nostro Mezzogiorno, sempre più asfittico ed implosivo.
Una scelta quindi di valore e contenuto solidaristico per chi, previa verifica della fattibilità, abbia necessità di accedere con soluzioni vantaggiose al credito.

In ultimo si evidenzia che il Senato in data 07/07/2011 ha approvato in via definitiva il cosiddetto Decreto viluppo contenente la possibilità di costituire Consorzi Fidi per iscritti ad Albi Professionali.

Per eventuali informazioni rivolgersi al Comitato Promotore Consorzio Garanzia Fidi per Iscritti ad Albi Professionali, VIa A. Negroni n°51 – 87100 Cosenza – Tel. 0984/408873

consorzio-fidi-professionisti_2

Non puoi lasciare commenti